mercoledì 10 novembre 2010

TRICASE COMICS 2011

La Locandina di
TRICASE COMICS
dello scorso anno.
Ebbene si. Già è possibile trovare su internet le prime notizie per la prossima edizione di TRICASE COMICS 2011. E io ho già la storia pronta per il concorso a fumetti...devo solo mettermi all'opera con i disegni :)
Qui di seguito inserisco 3 bandi di concorso, uno per i cortometraggi animati, uno per le miniature e uno di fumetto.

°°°°°°°°°°°°°°°°



1° Concorso Tricasecomics per cortometraggi animati 2011

Art. 1
Il Comune di Tricase indice il 1° concorso per cortometraggi animati: “Tricasecomics 2011”, come evento correlato alla manifestazione Tricasecomics, singolare kermesse sul mondo dei fumetti e dei cartoni animati, che si svolgerà a Tricase (LE) il 20, 21 e 22 Maggio 2011 presso Palazzo Gallone nel centro storico della città.
Tricasecomics è una manifestazione organizzata dall'Amministrazione Comunale con il contributo di volontari, Associazioni e Istituti scolastici del territorio ed è giunta alla terza edizione con un’esperienza concorsuale sui fumetti, in questa edizione si vuole dare la possibilità anche agli appassionati di animazione di cimentarsi in questa appassionante e fantasiosa gara inviando dei corti animati a tema libero.


Art. 2
Il concorso è aperto a tutti.

Art. 3
La partecipazione al concorso è gratuita ed è composto in un’unica Sezione.
Il tema del cortometraggio è libero e potrà essere realizzato con qualsiasi tecnica.
La durata minima del filmato deve essere di 30 secondi fino ad un massimo di 10 minuti.
La durata comprende sia titoli di testa che di coda. Le opere di durata inferiore o superiore al tempo stabilito saranno escluse dalla partecipazione al concorso.
I filmati potranno essere inediti o editi (partecipanti ad altri concorsi, ma che non siano stati prodotti prima del 2009).
Ogni partecipante potrà concorrere con un solo cortometraggio.
Il video deve partire direttamente con il filmato, ossia non dovrà contenere menù introduttivi, di presentazione, pubblicità, etc..


Art. 4
Per partecipare l’interessato dovrà:
Inviare, a mezzo raccomandata a/r, n° 1 copie del cortometraggio in concorso su supporto Dvd video al seguente indirizzo:
- «Concorso per cortometraggi animati “Tricasecomics” c/o Minuto D’Arco via Cadorna, n° 109 – 73039 Tricase (LE)» tel. e fax 0833/543046 e.mail info@minutodarco.com.

Ogni Dvd dovrà contenere solo un video e dovrà essere accompagnato dalla scheda di iscrizione debitamente compilata e sottoscritta in ogni sua parte.
Sul Dvd deve essere indicato nome, cognome e recapito telefonico del partecipante.
La scadenza è fissata per la data improrogabile del 20 Aprile 2011.
Il plico dovrà obbligatoriamente contenere il modulo di partecipazione completo di tutti i dati richiesti e controfirmato in ogni sua parte. Il modulo di partecipazione è scaricabile dal sito del Comune di Tricase, dal blog tricasecomics.blogspot.com e dai siti www.tricasecomics.it e www.minutodarco.com. Per i plichi pervenuti oltre tale data farà fede il timbro postale.
PARTECIPAZIONI CON SCHEDE DI ISCRIZIONE NON COMPILATE IN OGNI SUA PARTE SARANNO CESTINATE.
Non sono ammesse sostituzioni di dvd.
L’Amministrazione Comunale non è responsabile per plichi danneggiati e/o pervenuti in ritardo e per eventuali furti o smarrimenti.
Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. Plichi tassati saranno rifiutati.

Art. 5
E’ gradito (ma non obbligatorio) un cd-rom in allegato al plico contenente foto del film (backstage e foto di scena) significative per la compilazione di un eventuale catalogo della manifestazione. Il partecipante, inviando le immagini per la pubblicazione, ne assume la piena responsabilità e ne autorizza la pubblicazione per tutti gli usi connessi al concorso. L’Amministrazione declina fin d'ora qualsiasi responsabilità in merito.
Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. Plichi tassati saranno rifiutati.


Art. 6
Il partecipante ACCETTA che l’Amministrazione utilizzi il materiale inviato per fini divulgativi/culturali quali:
• realizzazione di filmati relativi alla serata di premiazione con la relativa proiezione dei corti;
• messa in onda su TV, TV satellitari, digitali sia dell’intero corto che di estratti del medesimo;
• pubblicazione a mezzo sito internet ufficiale;
• pubblicazioni cartacee;
• manifestazioni ed eventi a scopo culturale, artistico, didattico e divulgativo;
• streaming gratuito sul sito ufficiale www.tricasecomics.it
e per ogni altro uso consentito dalla legge senza scopo di lucro e senza che nulla sia dovuto all’autore, pur garantendone la citazione.
Il materiale inviato non sarà restituito e rimarrà presso l’A.C. di Tricase a memoria della manifestazione.
La cancellazione dal suddetto archivio deve essere esplicitamente richiesta a mezzo raccomandata a/r.

Art. 7
Le opere in concorso verranno valutate da una Giuria presieduta da Domenico Rosa illustratore de “Il sole 24 ore”. Il giudizio della commissione è insindacabile e inappellabile.


Art. 8
Verranno premiati i primi tre classificati a cui verranno consegnati targa, attestato ed eventuali e ulteriori premi che dovranno essere stabiliti. I vincitori saranno avvisati a mezzo e-mail o telefonico che dovranno essere indicati nella scheda di partecipazione.
La premiazione si svolgerà il 21 Maggio 2011 nella Sala del Trono di Palazzo Gallone a Tricase. Qualora non fossero presenti i vincitori, sarà cura dell’A.C. inviare a proprie spese l’apposito premio presso il domicilio.

Art. 9
Il partecipante dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell’opera, nessuno escluso, e che i contenuti della medesima non violano le leggi. E’ consapevole che false attestazioni configurano un illecito perseguibile a norma di legge. Il concorrente dichiara, altresì, che l’opera non presenta contenuti di carattere diffamatorio, razziale, religioso o comunque contrario alle legge vigenti. In tal caso la giuria si riserva di escludere il filmato. Il partecipante solleva l’Amministrazione Comunale da qualsiasi responsabilità per il contenuto del filmato. L’Amministrazione Comunale declina ogni responsabilità in merito. 


Art. 10
La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento.
L’Amministrazione Comunale si riserva di decidere su quanto non espressamente previsto.


email: info@minutodarco.com
tel. e fax 0833/543046
sito web: www.tricasecomics.it/
blog: tricasecomics.blogspot.com
Responsabile Concorso: Dott. Andrea Facchini cell. 393/2159882

Tricase Miniature Contest

REGOLAMENTO

Il concorso è aperto a tutti (privati cittadini, associazioni, artigiani, scuole, ecc.). Ogni partecipante potrà gareggiare con massimo tre opere per categoria, l’attribuzione delle categorie verrà effettuata in sede di iscrizione.


REQUISITI PRINCIPALI DI PARTECIPAZIONE:

Le miniature e i diorami, non devono, assolutamente essere di carattere pornografico, blasfemo, politico, volgare, eccessivamente violento o che possano arrecare disagio o disturbo ai visitatori (in caso di dubbi o possibili ambiguità di giudizio può essere contattato lo staff per una valutazione dell'opera). Pena la squalifica immediata da parte degli Organizzatori.
E’ consentita l’iscrizione di modelli realizzati a più mani, purché siano correttamente accreditati (es. scultura di X, pittura di Y, oppure diorama realizzato da X e Y). Sono gradite foto del “work in progress” (3-4 foto, indicativamente 10 x 15) per illustrare a visitatori e giudici il lavoro svolto.
Il concorso vuole orientarsi sull'ottica del vasto mondo Fumettistico, Fantasy e Science Fiction, ma non verrà negata la partecipazione a opere di carattere storico, sportivo o altro, tenendo conto però del minore valore che l'opera potrebbe assumere nel contesto della manifestazione.

CATEGORIE:

Il concorso è suddiviso in due categorie:

1. MINIATURA SINGOLA:

Umani, umanoidi e mostri, su cavalcatura, moto e affini, macchine da guerra fantasy e veicoli SF.
Tutti i pezzi in concorso potranno essere elaborati più o meno pesantemente, autocostruiti o su basi decorative; Condizione indispensabile affinché il modello presentato venga valutato anche per la scultura/elaborazione è la presentazione, insieme al modello, di una foto (circa 10x15) che mostri il “work in progress” del modello, ma può anche andar bene, nel caso di elaborazione, una immagine del modello di partenza. Questo per far maggiormente apprezzare a giuria e pubblico il lavoro che c’è sotto il colore. Nel caso in cui nella lavorazione della basetta vi sia una eccedente presenza di elementi scenici o il tentativo di ricreare una scena di senso compiuto, l’organizzazione si riserva la possibilità di spostare d’ufficio nella classe VIGNETTA o DIORAMA i pezzi iscritti nella categoria MINIATURA SINGOLA.

2. VIGNETTA o DIORAMA:

Scenette con senso compiuto e diorami max 50x50 cm di lato. La Giuria si riserva il diritto di accettare o meno diorami eccedenti queste misure, dipendendo dagli spazi espositivi a disposizione.


VALUTAZIONE:

Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dall’organizzazione della manifestazione. La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica e umana, in considerazione della qualità della realizzazione, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile e insindacabile.

VINCITORI:

Il concorso prevede l’assegnazione di un primo e un secondo premio per ogni categoria.


CONSEGNA MODELLI:

La consegna dei modelli, sarà possibile nella settimana precedente la manifestazione.
Date, orari e modalità di consegna, dovranno essere concordate contattando lo staff.

SICUREZZA E CONTROLLO:

I modelli saranno esposti al riparo da agenti atmosferici in ambiente chiuso (sale del Palazzo Gallone), durante l’arco dell’intera manifestazione saranno coperti da assicurazione.
Si declina ogni responsabilità in caso di danneggiamento dei modelli nelle operazioni di allestimento/disallestimento.
L’Amministrazione Comunale e l’organizzazzione si impegnerà a fornire un minimo grado di sorveglianza degli stessi per tutta la durata del concorso mediante personale riconoscibile da apposito tesserino. La stabulazione dei lavori sarà stabilita su insindacabile giudizio dello Staff di Tricasecomics. L’Amministrazione Comunale potrà concedere a terzi l'autorizzazione a fare riprese televisive e servizi fotografici dei lavori esposti, senza che gli autori possano avanzare critiche o contestazioni di qualsiasi tipo.


RITIRO MODELLI:

I modelli esposti potranno essere ritirati alla fine della manifestazione, dopo la chiusura delle porte al pubblico o al massimo nella giornata successiva. L’Amministrazione Comunale e lo staff dell’organizzazione non si assumono la responsabilità dei modelli non ritirati entro i tempi stabiliti.
I modelli saranno comunque conservati presso sede adeguata in attesa di essere reclamati dal proprietario. Nel caso non verranno ritirati entro una settimana dalla fine della manifestazione, l’opera diverrà proprietà dell’Amministrazione Comunale. Non potrà essere ritirato in alcun modo prima o durante la manifestazione. L’Amministrazione Comunale sarà manlevata da qualsiasi responsabilità circa eventuali danneggiamenti o incidenti delle opere nelle operazioni di allestimento e di disallestimento dell’area di destinazione.

CONTATTI:
Paolo R Coppola
email: paocopp@hotmail.it
tel: 3807738578

Daniela Esposito
email: lela1992@hotmail.it
tel: 3484497512

Per scaricare i moduli:
www.tricasecomics.it
tricasecomics.blogspot.com
gruppo facebook: tricasecomics 2011
www.comune.tricase.le.it

3° CONCORSO A FUMETTI 
- Tricasecomics 2011 -
“Hai un amico in me”

Art. 1 – Oggetto del concorso
L’Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili indice il concorso “Hai un amico in me” (storie di libera fantasia sul tema dell’amicizia).
L’amicizia sentimento importante come legame sociale accompagnato dal sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone dello stesso o differente sesso, ma anche tra esseri umani ed animali.
L’amicizia come atteggiamento nei confronti degli altri caratterizzato da una forte carica emotiva e fondante la vita sociale del singolo.
I lavori più meritevoli saranno oggetto della mostra che si terrà il 21 ed il 22 Maggio 2011 c/o Palazzo dei Principi Gallone a Tricase, come evento correlato alla manifestazione “Tricasecomics 2011”. 


Art. 2 – Partecipazione al concorso
La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti. I partecipanti saranno suddivisi nelle seguenti categorie:

Cat. “Baby” da 6 a 11 anni;

Cat. “Junior” da 12 a 14 anni;

Cat. “Senior” dai 15 in su.

Art. 3 – Tempi e modalità di consegna delle opere
Entro e non oltre il 30 Aprile 2011 i lavori dovranno essere:
-inviati a mezzo raccomandata, con ricevuta di ritorno, a: «Concorso Tricasecomics - Comune di Tricase – Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili – c/o Biblioteca Comunale – Via G. Toma, 20 – 73039 Tricase (LE)»;

- consegnati a mano presso il Centro Capsda, via S. Spirito 11 - Piazzetta Dell’Abate – Tricase (LE) o presso la Biblioteca Comunale Via G. Toma, 20 – Tricase (LE).

Il plico dovrà obbligatoriamente contenere il modulo di partecipazione completo di tutti i dati richiesti e controfirmato in ogni sua parte. Il modulo di partecipazione è scaricabile dal sito del Comune di Tricase, dal blog tricasecomics.blogspot.com e dal sito www.tricasecomics.it - Per i plichi pervenuti oltre tale data farà fede il timbro postale.

Art. 4 – Caratteristiche delle opere
L’autore dovrà inventare una storia avente come tema quello sopra indicato.
Possono essere realizzati in qualsiasi tecnica, in bianco e nero o a colori. La scelta del soggetto, dei personaggi e della storia da rappresentare è libera, purchè non sia ispirata a soggetti, a personaggi o a vicende tratti da opere di ingegno di altri Autori. I partecipanti si rendono garanti dell’originalità del materiale presentato.
Nel caso in cui le opere risultino già edite, ne verrà dichiarata l’immediata esclusione. Il disegno può essere frutto del lavoro di un solo autore oppure di un gruppo di lavoro.
Si possono utilizzare degli pseudonimi, in tal caso si devono indicare comunque i nomi e i dati reali degli autori.
La storia a fumetti deve essere realizzata solo ed esclusivamente su fogli formato A4 (minimo 1 foglio fino ad un massimo di 4 fogli), utilizzando solo una facciata.
Non saranno ammessi al concorso lavori realizzati su entrambe le facciate del foglio.
Dovranno essere inviati solo originali, non saranno ammesse fotocopie e lavori pervenuti tramite mail. I fogli non devono essere spillati o rilegati, poiché potranno essere oggetto di mostra o di altra iniziativa collegata alla promozione della manifestazione.
Sul retro di ogni foglio lasciato in bianco dovranno essere riportate a matita le generalità dell’autore o degli autori, il recapito telefonico e la categoria di appartenenza. Ogni lavoro presentato va accompagnato dalla scheda d’iscrizione debitamente compilata con i dati personali e i recapiti dell’autore/i.
Per i lavori di gruppo va compilata la scheda d’iscrizione per ogni componente del gruppo. Per i partecipanti minori di età, è necessario che la scheda d’iscrizione sia controfirmata da parte di un genitore o di chi ne fa le veci, per la necessaria autorizzazione. La mancata presentazione della scheda o della indicazione delle generalità o dei recapiti comporterà l’esclusione del disegno dal concorso.

Art. 5 – Composizione della giuria
Le opere in concorso verranno valutate da una giuria presieduta da Paolo Di Girolamo disegnatore e pioniere dell’animazione italiana. Il giudizio della commissione è insindacabile e inappellabile.


Art. 6 – Premi (da stabilire)
Verranno premiati i primi due disegnatori classificati per ogni categoria. La giuria si riserva di segnalare eventuali opere da esporre alla mostra che sarà allestita a Tricase dal 21 al 22 maggio 2011, durante la manifestazione “Tricasecomics 2011”. Solo per la categoria Senior è stato stabilito il primo premio che consiste nella frequenza di un anno accademico gratuito offerto dalla Scuola Internazionale di Comics – sede di Pescara.

Art. 7 – Responsabilità
I partecipanti al concorso consentono al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati personali nei limiti e in relazione agli scopi del concorso (Legge 675/1996) e sollevano gli organizzatori da ogni responsabilità per tutte le questioni che potrebbero insorgere, compreso il danneggiamento, furto o incendio delle opere durante il trasporto e la permanenza in mostra.
Gli autori riconoscono al Comune di Tricase il diritto di utilizzare le loro opere su catalogo, manifesti, pieghevoli o altri stampati relativi alla mostra, nonché su qualsiasi altro supporto utile alla promozione della stessa. L’Amministrazione Comunale da parte sua si impegna in ognuno di questi casi a citarne l'autore.

Art. 8 – Premiazione
La premiazione si svolgerà il 21 Maggio 2011 nella Sala del Trono di Palazzo Gallone a Tricase. Qualora non fossero presenti i vincitori, sarà cura dell’A.C. comunicare agli interessati la notizia ed a inviare a proprie spese l’apposito premio presso il domicilio.

Art. 9 – Accettazione delle norme del bando di concorso
La partecipazione al concorso implica la completa ed incondizionata accettazione del presente regolamento.

2 commenti:

°°SkleromuciLL° ha detto...

interessante!!! xD

Donato ha detto...

si si io ho partecipato alla scorsa edizione...ho trovato anche geg^^

Mi piace / Like