venerdì 17 febbraio 2012

Nuove uscite in edicola e fumetteria

Oggi mi sono alzato così! Voglio dare qualche giudizio personale a questi fumetti.

Partiamo con il primo, uscito un mese fa circa, ed edito da Panini Comics. Sto parlando del manga di Tatsuya Endo "Gekka Bijin: La principessa guerriera della Luna". Per quanto riguarda l'edizione italiana niente da dire, classico formato della Panini, ottimo :) La storia, per come la vedo io è molto pesante, difficile da seguire e soprattutto da leggere. Troppi dialoghi, molto spesso inutili, che impediscono al lettore la comprensione della storia, dovuta anche al fatto della complessità dei nomi dei personaggi e degli oggetti. Carino lo stile di disegno.




Passiamo ora ad un fumetto che all'epoca della sua prima edizione ebbe un grande successo. "Monster Allergy" di Barbucci, Canepa, Centomo e Artibani. Nella sua prima edizione per Walt Disney, il fumetto comprendeva oltre alla storia principale, anche un seconda storiella breve e delle rubriche extra (la posta dei lettori ecc). Senza contare le statuine dei protagonisti allegate con alcuni numeri del fumetto. Nella nuova edizione, edita da GP Comics (GP Publishing), tutti questi extra (storiella breve, posta ecc) sono stati eliminati, ma non per questo "Monster Allergy" ha perso il suo fascino. Ritornato in edicola da ormai 4 mesi con una nuova edizione e nuove copertine, "MA" colpirà la nuova generazione di lettori e farà sognare nuovamente i suoi vecchi amici.


Un altro fumetto attualmente in edicola, anch'esso ad una seconda edizione è "Le Cronache del Mondo Emerso", fumetto ispirato all'omonima e celebre saga fantasy italiana di Licia Troisi. I lettori di fumetti più accaniti sapranno che la prima edizione creata da Recchioni-Ferrario e Gugliotta, ebbe un po' di problemi in quanto fu accusata di plagio (Leggi la notizia) e fu immediatamente sospesa. Ora, a distanza di 3 anni, Panini Comics (che anche nel 2009 pubblicava il fumetto) ripropone il fumetto completamente ridisegnato e riscritto da autori diversi dalla precedente edizione. Iovinelli-Dall'Oglio e Righi ripropongono il fumetto con un stile diverso dal precedente, ma sempre tendente al manga. Carini i disegni di Massimo Dall'Oglio, belli i colori di Nicola Righi. Per quanto riguarda la storia (scritta da Andrea Iovinelli), ancora non posso dirvi niente perchè devo ancora leggere il fumetto. Le copertine (sia della vecchia che della nuova edizione) sono state affidate a Paolo Barbieri, già autore delle copertine dei libri.

Nessun commento:

Mi piace / Like